freccia piccola

Andrea Scanzi

Andrea ScanziAndrea SCANZI, narratore, saggista, giornalista, è autore, tra l’altro, del libro Elogio dell’invecchiamento (Mondadori, 2007).
Il libro mostra, con intelligenza e umorismo, come a un degustatore ufficiale dell’Associazione italiana sommelier - quale egli è - sia possibile percorrere l’ardua strada che porta alla conoscenza del vino senza ritenersi mai “imparati” e continuando, con curiosità e occhio critico, a non dare nulla per scontato: sia quando si individuano “i dieci migliori vini italiani”, sia quando si passano in rassegna le differenti e a volte contrapposte “scuole” di approccio al vino e alle grandi manifestazioni-fiere (finendo con il coniare spiritose etichette come teatrali, selvaggi, quellichesannotuttoloro, sassicaisti, no-barriquisti, ecc.), sia quando si associa a ciascun vino un’ideologia e una fede politica.
Nel corso dell’incontro, Scanzi, da appassionato cinefilo e scrittore di cose musicali, avrà qualcosa da dire su come il vino è stato assunto nella musica popolare e come è stato rappresentato dalla cinematografia nazionale e internazionale.
Da Gaber a Caparezza, da Kiarostami a Sideways, passando per Mondovino. Proponendo anche, come ha fatto nel libro, qualche consiglio di abbinamento musica-lettura-vino.

 

 
contatti area stampa
home
 
presentazione
calendario
locations
percorsi
vodafone