presentazione

Sono tante le iniziative nel territorio veronese che legano il vino alla cultura, la letteratura al nettare di Bacco o i luoghi della fatica agresti a palcoscenici per autori e attori. Ma Sorsi d’autore che quest’anno taglia il traguardo della nona edizione, è molto di più di un estemporaneo evento estivo tra vigneti e corti rurali.

Innanzitutto ogni anno Sorsi si propone come contenitore aperto, non tanto alla varietà delle proposte quanto alla ricchezza delle collaborazioni.
Così all’insegna della sinergia, ogni anno Sorsi d’autore cerca alleati con cui condividere un progetto pensato per essere in rete e collaborativo con ciò che già esiste ed opera sul territorio. Ecco allora la presenza quest’anno degli agriturismi che sono luoghi già radicati nella cultura enogastromica del paesaggio veronese e che quindi sono un contorno attivo e partecipe, con prodotti di qualità e provata esperienza, all’evento letterario o all’incontro con gli autori.
E poi le associazioni che leggono la cultura locale con la sensibilità utile ad allargare la conoscenza del territorio ad altre esperienze.
Gli Amici della bicicletta ad esempio, quest’anno saranno l’opportunità di vivere il contatto con la natura con i tempi, i ritmi adeguati a gustare la bellezza del paesaggio e dei suoi prodotti.
E poi l’Unione Italiana Ciechi coinvolta nella manifestazione per educare ai sensi e alla profondità del sentire, non solo visivo ma totale nell’esperienza di ciò che ci circonda.
Come ogni evento che si rispetti c’è poi anche un premio, novità assoluta di quest’anno, il “Premio Sorsi d’Autore PinoManna”, offerto da PinoManna Gioielli a chi porta nel cuore, anche all’estero, l’amore per le colline veronese e la loro cultura: il premio Nobel per l’Economia Eric Maskin.
E ovviamente ci sono infine loro: gli autori. I giornalisti, gli scrittori, gli studiosi che anche quest’anno hanno accettato di mettersi in gioco nell’equilibrio leggero e frizzante di vino e scrittura.
Nella semplicità di incontri conviviali e informali si parlerà di politica, società, economia, ascoltando piacevoli conversazioni e degustando i vini raccontati da celebri sommelier.

29 agosto>Serata Inaugurale e Premio ad invito
30 agosto>Agriturismo Delo>ingresso libero
31 agosto>Casa Pierina>ingresso libero, pranzo
31 agosto>Cena al buio su prenotazione
1 settembre>Ingresso libero

INGRESSO euro 3,00

In caso di necessità la Fondazione Aida si riserva
il diritto di modificare il presente programma
GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO

 
contatti area stampa
home
 
presentazione
calendario
locations
percorsi
vodafone