freccia piccola

La Cappuccina - Monteforte d'Alpone
www.lacappuccina.it

comune di monteforte d'alpone

Con il sostegno del
Comune di Monteforte d'Alpone

Sorge nell’antico vigneto Soave, La Cappuccina, intraprendente e dinamica azienda guidata da tre giovani e affermati fratelli: Sisto, Elena e Pietro Tessari , terza generazione di una storica famiglia di vignaioli - nel suggestivo paese di Costalunga di Monteforte d’Alpone, sulle colline ad est della provincia di Verona.
Qui crescono rigogliose le viti e maturano pazientemente i vini de La Cappuccina.
Il nome deriva da una piccola cappella incastonata tra le nere rocce vulcaniche della Val d’Alpone, ove un tempo officiavano i Cappuccini. La sua sede è Villa Buri (ora Tessari) attorniata da un armonioso parco alberato. Dal 1985 La Cappuccina coraggiosamente e sapientemente, in linea con la propria tradizione fortemente legata al rispetto dell’integrità dei propri suoli e della salubrità dei propri vini, sposa la filosofia produttiva biologica. Sino ad oggi i risultati di questa scelta hanno premiato La Cappuccina ponendola tra le più quotate aziende vitivinicole biologiche italiane.


I VINI DELLA SERATA
presenta i vini Antonella Bampa iscritta all'Albo dei Degustatori Ufficiali dell'A.I.S.

SAN BRIZIO Soave 2006
100% Garganega

“San Brizio” è il vino che prende il nome dal vigneto retrostante la villa padronale sede storica dell’azienda. Ricco di struttura, di un colore giallo con riflessi oro, profumi di fiori di campo e miele di acacia. Morbido al palato, avvolgente, vivo, concentrato e persistente, frutto di un’attenta maturazione in piccole botti. Un vino prezioso dove la maestria del vignaiolo ha saputo elevarlo nel rispetto dell’integrità dell’uva Garganega. In abbinamento a primi piatti elaborati, pesci e crostacei.

ARZIMO Passito 2006
100% Garganega

Il nome “Arzimo” ha origine dal locale dialetto e significa ”piccolo grappolo”, selezionato per l’appassimento dell’uva Garganega.
E’ la nostra versione di vino dolce pregiato, di antica memoria.
Giallo oro antico, nobile con sentori di miele, vaniglia, frutta candita e quel tocco di complesso tipico delle muffa nobile. Morbido e pieno, di ottima persistenza ed eleganza. Grande vino da dessert, da abbinare alla piccola pasticceria secca. Ottimo con i formaggi erborinati.

 

 
contatti area stampa
home
 
presentazione
calendario
locations
percorsi
vodafone